Avevo più volte provato a suonare la Takamine del mio maestro Gianni Palazzo, ma la timbrica di questo strumento, suonato senza alcuna amplificazione, mi aveva sempre lasciato molto perplesso.

Un giorno ho provato questa Takamine TH90 e, con mia grande meraviglia, ho scoperto uno strumento da concerto che suonava benissimo anche senza l’amplificazione e l’ho acquistata subito.

E’ certamente una delle ultime chitarre concepite dal compianto Mass Hirade, vero motore di Takamine, designer brillante e liutaio dalle grandi capacità, che ebbe grandi idee innovative per uno strumento più schietto e documentò le sue idee in maniera minuziosa con disegni dettagliati.

Oggi un ristretto gruppo di liutai Takamine utilizza i disegni originali di Hirade per realizzare una quantità limitata di chitarre concert classics.

La chitarra classica TH 90 Hirade è caratterizzata da una tavola armonica in abete massiccio con buco ovale, fondo e fasce in palissandro massiccio e tastiera in ebano, caratteristiche che rendono lo strumento preferito per artisti jazz e pop che cercano il suono classico nella musica amplificata.

L’esclusivo preamplificatore CoolTube produce un timbro caldo e naturale che fa da perfetto complemento alle raffinate sonorità della Hirade.